Pagina attuale Home Il foglio rosa

Il foglio rosa

Il foglio rosa è il permesso provvisorio di guida che abilita l’allievo alla guida del veicolo con al suo fianco apposita persona (eccetto per le patenti di categoria A) in qualità di istruttore (istruttore abilitato o persona patentata da più di 10 anni con patente della stessa categoria o superiore).
L’autorizzazione consente all’aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l’estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l’istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno il freno di servizio e per l’innesto a frizione, l’istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.
Inoltre, su questi mezzi, deve essere esposto il contrassegno con la lettera P conforme alle norme vigenti.

Il foglio rosa viene rilasciato dopo aver superato l’esame di teoria (tranne nei casi di estensione da patente). La validità è di sei mesi e sono consentite due prove di guida di cui la prima solo dopo un mese e 1 giorno.

Foglio Rosa

Le esercitazioni sono consentite:

  • Cat. AM, A1, A2, A, la guida è consentita per esercitazioni in luoghi poco transitati
  • cat. B, BS, C, C1, D, D1 e E: Per queste categorie il foglio rosa abilita la guida in tutti i tipi di strade ed anche con passeggeri a bordo. I veicoli per le esercitazioni di guida devono essere dotati delle apposite “P” poste anteriormente e posteriormente”


banner-bignamipdf
accedi-a-quiz-online

Dove siamo