Pagina attuale Home Categoria Cqc

Categoria Cqc

La carta di qualificazione del conducente consente di guidare veicoli per i quali si ha già la relativa patente (C, CE, D, DE) destinati a uso terzi.

cqc

Età Conseguimento:
Cqc merci : Anni 18
Cqc persone : Anni 21

 

Abilitata per:

C-+-CQC-Merci---Veicoli-trasporto-cose-o-altri-usi-superiori-a-3,5-TCE-+-CQC-Merci---Veicoli-trasporto-cose-o-altri-usi-superiore-a-3,5-T-trainanti-rimorchiD-+-CQC-Persone---Veicoli-trasporto-persone-oltre-9-postiDE-+-CQC-Persone---Veicoli-trasporto-persone-oltre-9-posti-trainanti-rimorchi

Validità Documento:

La carta di qualificazione del conducente vale 5 anni. Non viene rinnovata in caso di perdita della patente corrispondente. Per rinnovarla occorre frequentare un apposito corso di formazione periodica.

Sono esentati dal possesso della CQC i conducenti:

  • Dei veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h.
  • Dei veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico, o messi a loro disposizione.
  • Dei veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione.
  • Dei veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio.
  • Dei veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale.
  • Dei veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali.
  • Dei veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente.

 

Come si consegue:

E’ obbligatorio frequentare un corso di formazione presso un’autoscuola o un centro di istruzione abilitati, al termine si sostiene un esame di teoria con metodo a quiz. La carta di qualificazione è rilasciata immediatamente dopo l’esame.

banner-bignamipdf
accedi-a-quiz-online

Dove siamo